Le graminacee
Visto che Novembre è il mese che inaugura la semina del grano, abbiamo pensato di approfondire la famiglia alla quale esso appartiene: Le graminacee.
Si tratta di una famiglia molto grande che comprende più di diecimila specie, dai più comuni riso, mais e grano, le possiamo riscoprire e introdurre come piante ornamentali nei nostri giardini capaci di regalare fiori e colori in tutte le stagioni;
I vantaggi sono molti, essendo piante rustiche, non sono attaccabili da malattie, si adattano facilmente a svariate situazioni, richiedono poca manutenzione, non hanno bisogno di particolari terreni o concimazioni e tollerano bene la siccità.
La loro immensa varietà vi permetterà di selezionare e abbinare le chiome dalle altezze più svariate che vanno dai 15-20 centimetri ai 3-4 metri, i colori dal bianco al giallo al rosa, per arrivare ai grigi e blu, ammirandone le loro caratteristiche a ruota durante tutto l’anno.
Probabilmente la specie più conosciuta in Italia è la Cortaderia selloana, conosciuta come erba delle Pampas.
Altre specie molto conosciute e diffuse nei vivai sono:
- Pennisetum alopecuroides
- Pennisetum setaceum
- Pennisetum setaceum rubrum
- Miscanthus sinensis
- Miscanthus sinensis strictum
- Miscanthus sinensis zebrinus
- Festuca ovina
- Festuca glauca
Negli splendidi cottage dei paesi nordici le ritroviamo nella maggior parte dei giardini, in Italia il clima è loro favorevole, impariamo a introdurle ed apprezzarle, ci regaleranno con estrema semplicità numerevoli soprese!