Consigli per Ottobre

Bulbose di Amarillis

Bulbose di Amarillis

BULBOSE

Fino a quando il terreno non è gelato, si possono mettere a dimora le bulbose a fioritura primaverile, come Allium, Crocus, Fritillaria, Galanthus, Hyacinthus e Tulipa.

Se vogliamo disporre i bulbi secondo uno schema ben definito, è consigliabile posizionarli sul terreno ad una distanza proporzionale alle dimensioni che verranno assunte dalle piante adulte, e poi interrarli. Terminata questa operazione, può essere utile delimitare il perimetro della piantagione e collocare delle etichette con indicate specie e varietà messe a dimora.

Distribuire una buona pacciamatura di torba o letamino decomposto ed evitare invece di somministrare fertilizzanti fino alla primavera.

Moltiplicazioni

Si possono iniziare le moltiplicazioni di Lilium e di alcune specie di Fritillaria con il metodo della “squamatura”.

Prima che si verifichino le prime gelate raccogliere i bulbi di Dahlia e Canna indica che hanno terminato il ciclo vegetativo, e immagazzinarli in un luogo fresco e asciutto all’interno di cassette contenenti sabbia e torba.

Piante in vaso

E’ possibile coltivare le bulbose anche in vaso, utilizzando una miscela composta da 3 parti di terra da orto, 1 parte di torba e 1 parte di sabbia, senza dimenticare uno strato di argilla espansa sul fondo, con funzione drenante.

 

Comments are closed.